In questa epoca la cultura ha raggiunto la libertà di poter esprimere qualsiasi contenuto con ogni mezzo e strumento.
Se alle persone intorno a noi chiedessimo cosa intenderebbero per espressione fotografica, otterremmo una risposta che conterrebbe nozioni tipo: comunicazione non verbale…rappresentazione di un momento della realtà…tutti sarebbero convinti della propria risposta, perchè tutti possiedono una fotocamera per cui si sentono esperti. Conosco persone specializzate in immagini food: ritraggono con maestria la propria pizza appena servita, oppure eseguono servizi completi al loro modello preferito: Fufi il gattino che li emoziona tanto. Le immagini scattate vengono immediatamente postate nei vari social a caccia di consensi, e se i like ricevuti sono molti allora vuol dire (secondo loro) che la fotografia creata è degna di un vero professionista.
Lo “strumento cattura realtà” viene considerato tanto importante quanto sono elevate le sue prestazioni: oggi ottimo, domani obsoleto e presto sostituito da una fotocamera più moderna; ciò vuol dire che l’utente è soggetto alle regole ed ai limiti dello strumento stesso. Colui che si limita nell’espressione a causa dello strumento che utilizza, per me è da definirsi un mero artigiano.
Nel mondo della fotografia il tempo è un elemento speciale, il tempo è da definirsi “istante”, un momento che stacca il passato ed il futuro, una frazione cha cattura il “presente”; il presente che imprigiona indistintamente tutto ciò appare innanzi l’obiettivo: “il presente diviene il reale inconfutabile”.
Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia secondo Helmut Newton.
Partendo dalle parole del grande fotografo del ‘900, aggiungo che la tecnica fotografica e la tecnica della fotocamera non fanno un’artista e un artista non trasforma la tecnica in arte.
Un fotografo è un professionista della fotografia che rappresenta al meglio la realtà che lo circonda, il quale si emoziona ed emoziona esclusivamente con l’immagine. Mentre un fotografo-artista è un individuo che oltre all’immagine prende in considerazione un concetto, si pone dei quesiti e li propone all’osservatore innanzi alla sua opera. L’artista è colui che non sempre offre una risposta, ma propone una riflessione, stimola le menti oltre i cuori.
Giulio Cardona